Territorio

Bric Majan si trova a Cossombrato nel MONFERRATO

Paesaggio
Cossombrato sorge nella zona dell’Alto Astigiano. Si estende su una superficie di 5,40 km² e conta una popolazione di circa 500 abitanti. Dista circa 13 km da Asti, capoluogo provinciale.

 

Storia
Cossombrato, durante il periodo dell’Alto Medioevo, era conosciuta come Corsembrando o Corsembraldo. Gli Astesi fecero di Cossombrato un autentico caposaldo nelle lotte contro il Monferrato. Si deve alla famiglia dei Pelletta la costruzione dell’imponente castello (nel 1320).

 

Enogastronomia e prodotti tipici
La produzione vinicola è fiorente nel paese. Piatto tipico è il fritto misto alla piemontese.

Il Castello dei Pelletta è il monumento più rappresentativo di Cossombrato. Si segnala, inoltre, che dall’area antistante la Chiesa parrocchiale di Santo Stefano è possibile godere di uno splendido panorama. Da vedere anche la Confraternita della Madonna dell’Olmetto e la Confraternita di San Rocco.

A poche centinaia di metri dal Bed and Breakfast Bric Majan è possibile visitare le Case Grotta di Mombarone: vere e proprie abitazioni scavate nel tufo delle colline, risalenti agli inizi del 1700 ed abitate fino alla fine del 1800. Le Case Grotta sono state restaurate e riarredate con mobili ed oggetti ritrovati in buone condizioni.